domenica 31 maggio 2009

Di ritorno dai Campionati Nazionali Universitari


Ed eccoci tornati dai CNU 2009!  Il nostro equipaggio si è piazzato al 4° posto, dietro ai bravissimi equipaggi dei CUS Parma, Bologna e Brescia. Di seguito la classifica finale dettagliata.

Sono stati due giorni di regate caratterizzati da un vento incerto e scostante che ha costretto il comitato a numerosi spostamenti del campo. Si scendeva in acqua in quattro equipaggi per prova, con la formula delle classiche regate di flotta. Giovedì il team milanese ha aperto le danze concludendo le prime due prove dell’evento al 3° e al 2° posto, dietro ad un CUS Brescia che sembrava non volere lasciare nulla agli avversari. Purtroppo il vento sostenuto e rafficato ha costretto il comitato a vietare l’uso del gennaker fino alla 3° prova di giornata. Per tutta la mattinata il vento è rimasto instabile e imprevedibile, rendendo quasi impossibile una tattica di regata. Sicuramente il fatto di regatare a vele bianche non ha favorito lo spettacolo e il divertimento, ma perlomeno il sole non è mancato e ci ha permesso di apprezzare al massimo i quattro bellissimi e performanti TOD neri.

Già dal risveglio la giornata di venerdì non sembrava molto fortunata per quanto riguarda il meteo e, infatti, dopo un paio di uscite esplorative con il gommone, il comitato ha tenuto a terra gli equipaggi per tutta la mattinata. Il vento era molto forte, 18/20 nodi con raffiche di 25, decisamente troppi per queste imbarcazioni da 66 metri quadri di superficie velica! La situazione è migliorata a cavallo di pranzo e finalmente attorno alle 13 tutti in acqua, ma niente gennaker e una mano di terzaroli alla randa. Dopo la prima serie di regate le quattro squadre che lottavano per il podio erano definite: Brescia, Bologna, Parma e Milano. Il nostro equipaggio era nuovamente nella prima batteria e ha confermato la prestazione del giorno precedente, inanellando due 2° posti di fila dietro a Brescia che non ha sbagliato nulla fino all’ultima prova e a Parma che ha dimostrato una costanza incredibile. Peccato invece per Pasini e il suo CUS Bologna che perdendo l’ultima prova contro Parma è slittato al 3° posto per la regola dello scontro diretto in caso di “pari punti”.

Il nostro team si è dovuto accontentare del quarto posto finale, dimostrando però, nuovamente dopo l’Alma Mater Sailing Cup di due settimane fa, di poter competere con quelli che adesso sono gli equipaggi più forti nel panorama universitario. Per quanto riguarda l’organizzazione dell’evento ci complimentiamo e ringraziamo la Società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone e il team del CUS Udine che ha gestito l’evento, ma contemporaneamente ci sentiamo di muovere una piccola critica relativa alla formula delle gare, che impediva un confronto proporzionato tra tutti gli equipaggi.

Un grazie anche al disponibilissimo Lorenzo del CUS Milano, a Ema, Enzo, Margot, Serena e Luca per l’impegno nelle regate e alla new entry Laura per il prezioso appoggio fornito al team.

Ed ora…allenamenti pro mondiale!

4 commenti:

Sicula ha detto...

Un'esperienza esilarante, un equipaggio strepitoso, dei team supporter fantastici...
Grazie a tutti ragazzi!!! :D

Anonimo ha detto...

Volevo sottolineare la grande prestazione del CUS BRESCIA...
alter che polimi...

Ema ha detto...

è tornato darione l'addetto stampa!!che figata!!
Grandi ragazzi bravi tutti (ovviamente golosello escluso!)

Unknown ha detto...

Belli e bravi i milanesi :)