domenica 25 ottobre 2009

Day 1 - Carta forbice o sasso?



Immaginatevi una giornata di sole, mare piatto, acqua limpida, senza un alito di ventoe: queste sono state le condizioni che hanno caratterizzato la giornata odierna.
Voi vi chiederete: "Ma per andare in barca non serve il vento? Almeno minimamente costante?" la risposta è: "Si è vero!" però....



Fin dalla mattina il comitato ha dichiarato di voler effetturare 3/4 prove visto che le previsioni per i prossimi giorni sono ancora peggiori di quelle odierne. Peccato che il vento atteso non sia mai arrivato!
Tutte e 3 le prove disputate sono state caratterizzate da vento sui 5 nodi in partenza via via in calando con accorciamento del percorso "fisso" alla prima boa di poppa e "gara di galleggiamento" per raggiungerla.

Se siete pratici di vela sapete benissimo che regatare in queste condizioni è come giocare alle 3 carte e sperare di vincere!

Basta vedere alcuni risultati molto "costanti": Inglesi (1-11-7) , Giapponesi (4, 12, 12)...



Nostri risultati: 8, 1, 9... Un esempio su tutti: nella terza prova abbiamo girato la prima (e unica) boa terzi con distacco sul gruppo per poi rimanere impantanati inspiegabilmente ad una lunghezza dai Defender irlandesi arrivati poi secondi.

Per ora è difficile fare considerazioni, ma sicuramente regatare così a prescindere da tutto non è "Windy but cool" come piace tanto ad Alby! E siamo sicuri che questi risultati per ora non rispecchiano i valori in campo!

Speriamo in bene, anche se le previsioni meteo non sono molto confortanti!

Cataclisma inizia a lasciare il segno...



3 commenti:

fs ha detto...

Posso dire una cosa?
Sappiamo tutti che regatare in condizioni di m... è una roulette.
Ma le prove previste sono tante ed anche i casinò sanno che la fortuna non esiste, alla lunga.
Quindi anche la sfiga, per la stessa questione statistica, non esiste.
Non mollate MAI!
..e divertitevi.

Cus Vela ha detto...

perle di saggezza!!
il corto oggi ha fatto un 5
grazie del supporto

Unknown ha detto...

Bella ragazzi un saluto anche da quelli di Annapolis!