martedì 30 ottobre 2007

Giorno03 – E’ arrivato il ventone! (anzi…il trentone)

Ebbene si ragazzi, oggi giornata con 30 nodi!Iniziamo la nostra cronaca dalla prima mattinata, nella quale la giuria, presa da una voglia di maniacalità, fa fare un rabbocco di carburante a tutte le imbarcazioni, per equilibrare maggiormente le prestazioni. Quindi si esce in mare e subito le condizioni si presentano molto più ventose delle previsioni meteo, ci aspetta una giornata bagnata…molto bagnata!

Prima prova a bastone, pronti via usciamo bene dalla partenza, con un dubbio che ci affligge…lo issiamo lo spinnaker???come no??ci sono solo 30 nodi e poi tutti quelli prima di noi lo issano, non possiamo non farlo!Giriamo la prima boa di bolina e con una bellissima manovra lo gonfiamo: 3-2-1….si parte in planata….l’adrenalina sale a mille e parte qualche urla di gioia, la barca è completamente bagnata dagli spruzzi che arrivano da ogni parte, i numeri sullo speedometro continuano a salire e quando Alby chiede di prepararsi alla strambata vediamo che le barche davanti a noi sono sdraiate con gli spi in acqua…e ci chiediamo se da li a poco finiremo nelle loro condizioni, invece tutto va alla grande e finiamo la regata con un buon 8° posto.

La seconda prova consiste in una regata costiera di 8 miglia, che prevede il passaggio sotto il Ponte di Sablanceux (molto scenico devo dire!), il vento non accenna a diminuire e decidiamo di utilizzare il fiocco piccolo, scelta che si rivelerà poi molto buona. Giriamo la meda di metà percorso in fondo al gruppo di testa, composto dalle prime 10 barche tutte molto ravvicinate, nella discesa verso l’arrivo issiamo lo spi e grazie a qualche errore degli avversari e a delle bellissime planate recuperiamo 3 posizioni e con un arrivo al photofinish manchiamo per un pelo il sesto posto. Ottima prova.

Dopo la seconda prova siamo completamente esausti la barca è totalmente bagnata e abbiamo imbarcato acqua, speriamo che il comitato annulli l’ultima, invece NO!Quindi accendiamo la pompa di sentina e ci prepariamo al nuovo start. Nonostante la buona partenza, le energie sono un po’ finite e commettiamo qualche piccolo errore in manovra, ma finiamo comunque la regata al nostro solito 8° posto, nel mezzo del gruppo, e sempre molto vicini ai primi, con la barca che nell’ultimo lato rollava molto…e non solo lei…(contattateci per ulteriori dettagli). Siamo molto soddisfatti!!

Da segnalare la presenza sul campo di regata dell’elicottero della marina francese che ha ripreso l’ultima prova “dall’alto” e di una miriade di derive (laser, optimist, 470), che in queste condizioni facevano dei numeri da circo!!

La giornata si è poi conclusa con l’ormeggio al Port Vieux, all’interno delle mura della città antica, spettacolare!!Soprattutto perché siamo entrati nel porto issando il tricolore e cantando l’inno italiano!(po poropo po po po)

A presto

Buon vento

Ema

1 commento:

eli ha detto...

FORZA RAGAZZI SIETE FANTASTICI! IL BLOG E' EMOZIONANTE E GIORNALISTICAMENTE PERFETTO. HO CONTATTATO UN AMICO CHE SCRIVE DI VELA SU"PANORAMA" MENSILE SPERANDO CHE SCRIVESSE DI VOI...NIENTE DA FARE; DICE CHE INTERESSA SOLO SOLDINI...E SE TRA VOI SI NASCONDESSE UN SOLDINI DI DOMANI? NON CAPISCONO NIENTE.IN BOCCA AL LUPO!!!ELISABETTA