venerdì 31 ottobre 2008
FINALE: secondi..per due lunghezze
Abbiamo lavorato per fare del nostro meglio e abbiamo regatato per una settimana al massimo! I risultati ci hanno premiato e riuscire a battere equipaggi super-favoriti, provenienti da impegnative selezioni nazionali e molto determinati, è qualcosa di più che una semplice soddisfazione.
Nella regata odierna, è successo un po' di tutto. Vento sui 20-25 nodi, condizioni tipicamente bretoni, sicuramente ottimali per l'equipaggio irlandese, che riesce a non farci partire, nonostante sia obbligato ad arrivare primo. Regata che parte in salita e purtroppo commettiamo qualche errore di troppo in manovra. Non riusciamo ad azzeccare un bel salto di vento a sinistra e ci troviamo settimi ad un punto dalla vittoria.
Lo sport è anche questo! Possiamo serenamente dire di essere stati battuti da un equipaggio validissimo, fatto di persone oneste e ottimi regatanti.
Ragazzi, alla fine siamo comunque vice-campioni del mondo!!!!
Grazie a tutti quelli che ci hanno sostenuto, seguito e anche sopportato :)
Un particolare ringraziamento va al gentilissimo Claudio, una persona disponibilissima che ci ha aiutato a preparare al meglio quest'avventura.
Grazie a tutto il CUS Milano per il preziosissimo sostegno, ed in particolare al nostro caro presidente Viga.
Grazie agli sponsor Progetto Terra e Ariaperta.
E ovviamente 1000 altre persone che meritano un ringraziamento...ma di cui ci stiamo dimenticando.
A breve vi faremo avere qualche bella foto e qualche video che riassume tutta questa bellissima esperienza.
Grazie ancora da tutto il team (da prua a poppa)
Ema, Darione, Bennie, ZillerMan, Sere, Alby, Nicco, Bonny (sul gommone)
a quest'ultima persona va un ringraziamento speciale per il lavoro indispensabile che ha svolto per tutto il team, con grande impegno! Grande Nico!
...manca una prova...
mercoledì 29 ottobre 2008
...e di giorno anche :)
il team
Di notte siamo forti...
lunedì 27 ottobre 2008
video su sailrev.tv
Una cosa è certa...le nostre donzelle sono fortunate!!!


Prima di aggiornarvi sulla situazione del campionato, ancora non chiara a causa delle proteste in corso, vi racconto brevemente della serata passata!
Dopo la lunga giornata di ieri l’organizzazione ha organizzato una sorta di casinò all’interno del villaggio della regata, distribuendo dollari da gioco a tutti gli equigìpaggi e mettendo in palio consumazioni gratis. Il nostro amato skipper decide di tentare la sorte con tutti i nostri averi alla roulette, in 5 minuti ci troviamo senza una lira….grande nicco... A questo punto le nostre donzelle riescono ad avere in dono 10 cents da giocare ai dadi, dopo circa un’ora di gioco riescono ad accumulare 10 dollari…ma il bello deve arrivare! Dieci minuti dalla chiusura della “sala” decidono di investire i guadagni alla roulette e din 4/5 mani riescono a sbancare il casinò, tanto che gli organizzatori non sono riusciti a pagare le vincite, alla fine circa 150 dollari….partendo da 10 centesimi, gli italiani vincono la ranking “gioco d’azzardo”. Grandi ragazze!
Oggi giornata di sole finalmente, temperatura un po’ bassa e vento leggero per la prima prova, partiamo benissimo, giriamo la prima boa primi ma ci facciamo infilare dai portoghesi nel lato di poppa, nella seconda tornata manteniamo la posizione e concludiamo la prova con un buon distacco sul gruppetto che ci segue.
Seconda prova con vento che aumenta gradualmente, partenza buonissima in barca e ovviamente la solita ressa, troviamo un varco ma siamo in anticipo, siamo costretti a rientrate con i portoghesi che ci obbligano a orzare in modo scorretto (protesta in corso), la regata parte quindi in salita ma grazie ad una bellissima bolina recuperiamo sui primi, tagliamo il traguardo sesti ad un soffio dal quarto che poi si rivelerà essere il primo visto gli OCS dei portoghesi, inglesi e francesi, quindi un ottimo terzo posto.
La terza prova di giornata prevedeva una costiera di 27 miglia (…) partiamo bene e giriamo terzi la boa di disimpegno con raffiche di vento a 30 nodi, il comitato vieta di usare lo spi e ci lanciamo in un lunghissimo lato di poppa con il fiocco tangonato (no comment) una noia, visto che dopo poco il vento scende….scegliamo di stare nel centro del campo quando sulla destra la flotta trova molta pressione e giriamo 7/8 la seconda meda, il comitato decide di accorciare, (fortunatamente) la prova dopo 12 migla e concludiamo 6.
Nel frattempo posso aggiornarvi sull’esito della protesta, vinto! Quindi grazie alle altre proteste per ora siamo secondi a 5 dai primi e 1 dai terzi!
Siamo contenti, carichi e felici, è ancora lunga!!!
Grazie a tutti!
Ema
domenica 26 ottobre 2008
Finalmente si parte..


Oggi primo giorno di regate ufficiali, in una tipica cornice atlantica: vento, onda, pioggia e nebbia fittissima. Partiamo bene, subito un secondo replicato nella prova successiva.
Manovriamo abbastanza bene, per la prima parte di regata e grazie ad una buona performance del Nicco che vede un buono a sinistra riusciamo a portarci in testa alla flotta con francesi e statunitensi a precederci, concludiamo terzo posto trovando sull’arrivo la piacevole notizia dell’OCS della barca americana.
Nella seconda prova perdiamo subito una maniglia del winch in partenza e siamo costretti a manovrare mettendoci muscoli e grinta. Nonostante ciò riusciamo a difendere coi denti il nostro secondo posto, ma bruciamo importanti energie per la lunga.
La terza prova si apre con una partenza non brillante, che non ci consente di navigare sul lato giusto del campo. Ci troviamo al centro del gruppo e a causa di numerosi errori in manovra (tre fiocchi a collo e un’issata non felicissima) non riusciamo a recuperare posizioni concludendo settimi.
La classifica provvisoria ci vede al quarto posto a pari punti con gli irlandesi che ci precedono grazie alla vittoria nella seconda prova.
Anche se per ora, qualcuno in barca ci sorpassa, rimaniamo insuperabili dal punto di vista gastronomico. La cena delle nazioni ci ha visti assoluti protagonisti con la tavola tricolore e imbandita di ogni ben di dio che richiama i colori della bandiera.
Giapponesi in delirio con il Martini, francesi pazzi per la pasta al pesto, americani folli per i nostri dolci e giuria estasiata dal nostro vino.
A domani per aggiornamenti…speriamo positivi!
A presto vi faremo sapere qualcosa per i video
Bonny – shore team
sabato 25 ottobre 2008
Allenamento 4 stagioni!!
Vabbè bello così!
Ma parliamo di vela! Le prime due giornate qui a La Trinité sono state caratterizzate da intense attività di preparazione della barca e legali, con tanto di petizione da noi proposta e controfirmata da tutti gli equipaggi per far cambiare le vele all'equipaggio svizzero. Tanto per capire, randa e fiocco in pentex con randa triradiale senza garrocci per gli svizzeri, fiocco e randa in dacron con garrocci per noi....esito: parziale vittoria, li hanno costretti a cambiare la randa, l'avv. Sicher può essere orgoglioso di noi!!
Oggi regata di prova dopo un'intensa fase di preparazione della barca con mille piccoli problemi e infinite gite sull'albero per il sottoscritto!!
Ma finalmente si parte, scenario stupendo, 3 regate in contemporanea nel golfo, qui la vela è di casa, e si sente!!!un'emozione unica!
Partiamo belli carichi, con il nicco determinatissimo, che a differenza dell'allenamento non sbaglia la partenza :) e trova subito un bel canale d'aria. Giriamo la boa di bolina terzi e con delle discrete manovre prendiamo la testa. Arrivo alla boa di poppa ingaggiatissimi, passiamo secondi ma dobbiamo virare subito per un problemino...vi risparimio i restanti due lati che vanno bene:)....
Concludiamo secondi, anzi avremmo potuto concludere secondi visto che come da tradizione non si taglia il traguardo nella regata di prova!!!
Ora dobbiamo scappare, la cena delle nazioni ci aspetta
baci a tutti
aspetto i vostri commenti
e domani...si fa sul serio...siamo carichissimo!
ema
ps. grazie anselmo per le bombole da sub, mezzo nodo in più di poppa almeno!
venerdì 24 ottobre 2008
Arrivati...e carichi!
Che dire, ne è valsa veramente la pena!!! Posto stupendo, spiaggie di sabbia casette lungo la cosa e aria di vela ovunque, veramente uno spettacolo!
Preso possesso dei due accoglienti appartamenti che ci ospitano, abbiamo visitato il villaggio della regata e piacevolmente scoperto che il trimarano oceanico "Sobedo" è momentaneamente ormeggiato nel porto di La Trinitè, ovviamente foto a mille!
Quindi ci siamo!Domani si comincia con il primo allenamento e la cerimonia di apertura, vi aggiorneremo al più presto, magari con qualche foto e qualche notizia in più riguardante il campo di regata ed i nostri avversari!
potrete trovare il primo video su sailrev.tv
a presto
ema
mercoledì 22 ottobre 2008
Ultimo allenamento..e ora...SI PARTE!
Mancano ormai poche ore alla partenza, siamo tutti molto entusiasti e fremiamo di dare il meglio nelle regate.
Ora non ci resta che terminare le valigie e intraprendere le 15 ore di viaggio, augurandoci che il lettore cd questa volta funzioni!:-).
Il team
(by bennie)
lunedì 6 ottobre 2008
Presentazione SYWoC '08
Mancano ormai due settimane alla partenza....questo è quello ci aspetta...
video offerto dagli organizzatori dell'evento!
ema
venerdì 3 ottobre 2008
SailRevolution.tv
nella sezione sailrevolution - news trovate un articolo in merito ai mondiali universitari
Ne approfito per anticiparvi che con buona probabilità realizzaremo un video diario durante la SYWoC '08 che verrà pubblicato su questo nuovo portale giorno per giorno!
Ringraziamo Luca Bontempelli e Gianluca Pasini per la collaborazione
giovedì 2 ottobre 2008
Allenamento 2 Ottobre - Benvenuta Federica
Colgo l'occasione per annunciarvi e dare il benvenuto a Federica, l'ultima arrivata nel nostro equipaggio, che oggi per la prima volta si è allenata con noi e cha ha già imparato a conoscere i "fuori di boccia" che fanno parte di questo gruppo!Ma dato che è riuscita a sopravvivere e anche con ottimi risultati siamo molto ottimisti...brava fede