giovedì 1 novembre 2007

Giorno05 - Halloween di bolina

La Rochelle è svegliata da un caldo e luminoso sole accompagnato da un freddo e tagliente vento. Questo si può chiamare il giorno del riscatto. Tutti nel team italiano vogliono cancellare le deludenti prestazioni di ieri. Allora subito in barca, con una novità: oggi finalmente io e Dario abbiamo affittato un gommone per poter stare vicini ai nostri compagni, sostenerli e naturalmente, fotografarli.

La prima regata a bastone parte subito bene, e dopo un piccolo inconveniente con la barca USA alla prima boa, il CUS Milano sailing team vola sulle onde fino a conquistare una quinta posizione con ampio distacco dagli inseguitori. I ragazzi sono riusciti a risolvere i problemi nell’andatura di bolina, grazie anche ai consigli dell’equipaggio portoghese (grandi!), con una nuova regolazione del fiocco. Dopo un attimo di pausa, pronti per la seconda regata: una costiera davvero lunga. Partenza non eccellente per l’Italia, che si trova in mezzo al gruppo e fa fatica a uscirne; passano la prima boa in ottava posizione, e cominciano il lato di poppa mentre francesi e sloveni danno spettacolo: i primi incastrandosi nella boa, mentre i secondi con una caramella allo spi durata 5 minuti buoni.
È proprio nel lato di poppa che vengono fuori tutte le qualità del nostro equipaggio, capace di recuperare tre posizioni e passare così quinto alla seconda boa. E qui capita il misfatto: alcuni problemi con lo spi e la barca italiana si vede riprendere da svizzeri e scozzesi. Comincia così un lunghissimo lato di bolina fino al traguardo, senza particolari colpi di scena. La barca italiana conclude la regata in ottava posizione. Come si dice in questi casi:
piutost che nient, le meji piutost!

La sera cena al race village, in porto, e festa di halloween a base di kebab e crepes. La festa continuerà poi al residence La Fayette, in attesa delle regate di domani.
A presto

Fabio (shore team)

1 commento:

Unknown ha detto...

FORZA!!!!!!!!!!sò che ce la potete fare...!!!!! vi aspetttiamo vittoriosi....
BUON VENTO!