sabato 3 novembre 2007

Giorno06 - Teniamo duro

Dopo le richieste di vari equipaggi di evitare le lunghe e noiose regate costiere, il comitato ha deciso di farci regatare solamente con percorsi a bastone, sicuramente più tecnici ed entusiasmanti. Il vento si mantiene costante sui 15-20 nodi permettendo lo svolgimento di tre prove ricche di colpi di scena.

La prima regata inizia con una partenza non eccezionale a causa di un salto di vento, ma siamo poi riusciti a recuperare varie posizioni grazie alle nuove regolazioni di bolina e alla buona velocità di poppa. Abbiamo ottenuto alla fine un settimo posto. Soprattutto nelle classiche regate a bastone ci siamo resi conto che la metà della classifica è la nostra posizione in questa coppa del mondo. Nella seconda prova partiamo bene, a metà regata ci troviamo in quinta posizione ma un grave errore in manovra alla seconda boa ci costringe ad ammainare il fiocco facendoci scivolare dodicesimi. Oltre a questo perdiamo una scotta dello spinnaker (costataci ben 84 euro iva inclusa!) e concludiamo la regata a vele bianche mantenendo la posizione.
La terza prova è praticamente una fotocopia della prima, con un recupero fino all’ottava posizione dopo una partenza coperti dalla barca francese.

Se domani si svolgerà una sola prova gli svizzeri hanno matematicamente vinto, e almeno metà delle posizioni sono definite. Gli equipaggi di testa, Svizzera, Irlanda, Portogallo e Inghilterra si sono rivelati superiori agli altri. Per quanto riguarda noi, domani ci giocheremo la nona posizione generale con il Canada; se avessimo risolto prima i problemi di velocità di bolina avremmo potuto aspirare sicuramente a una posizione migliore.

Il morale è comunque alto e l’obiettivo di domani, come ci ha ricordato stasera Scott from Scotland è: “BEAT CANADA!”.
A domani

Luca

Nessun commento: