sabato 30 ottobre 2010

Day 5: La manovra è tutta da vedere

...ma è BUIO!



Dopo la doverosa fase di Silenzio Stampa, le opportune critiche e discussioni e i meno opportuni bagordi notturni per le vie del Porto Vecchio di due aitanti membri dell'equipaggio, ieri mattina siamo tornati in barca.
Un po' frastornati, un po' in ritardo (vedi sopra alla voce bagordi notturni), arriviamo in banchina. Le altre barche stanno già uscendo; noi velocizziamo i nostri tempi solitamente biblici e prendiamo la via del mare. Quando...


Quando ci ritroviamo immersi nella nebbia, o come ha comunicato Sergio alla radio all'ormai affezionato Race Commitee: "Defender is lost in the fog". Raggiungiamo gli altri già riparati al Porto de Le Minimes ed inizia l'attesa per questa giornata interminabile di regate a bastone e notturna.
La nebbia non si alza fino a mezzogiorno, ma nulla da fare per il vento. Un comunicato fissa la disposizione per le 14: molti equipaggi approfittano di questo lasso di tempo per tornare in albergo e riposare in vista della nottata in mare. 
Nel primo pomeriggio, accerchiati dai 420 (per cui era stata organizzata una regata nazionale), siamo tutti in acqua, equipaggiati per rimanerci fino ed oltre il tramonto.
Il vento soffia per 8 nodi da SE; il percorso sembra molto corto: la partenza diventa forse ancora più importante e non sbagliamo. Il buon passo della barca e le scelte giuste del Tactician Cesare fanno il resto: in boa siamo terzi, dietro a Portoghesi e Canadesi. La tattica di poppa la riserviamo a Sergio, che è bravissimo: ci fa anticipare la strambata e riusciamo a superare subito il Canada, arrivando ad un soffio dal Portogallo. La bolina si riduce ad una faccenda "a due" e dalla marcatura "ad uomo" del Portogallo su di noi ne escono i Canadesi, primi alla seconda bolina e così al Finish. 
Ci concediamo dei sorrisi finalmente: la nostra prima prova nei tre!

Alle quattro e mezzo è ormai tempo di regata notturna, 27 miglia con vento in aumento. 

Piccolo appunto ma grande applauso al Cus Brescia, che la sera prima ci ha illuminati con la propria esperienza ed organizzazione, aiutandoci a tracciare l'ESATTO percorso. 

Nessuno "tira" la partenza ("la regata è lunga", come si dice); noi scegliamo la destra del campo e alla prima boa, Clearing Mark, siamo nel gruppo dei primi sette, con al comando gli Inglesi, leggermente staccati dagli altri.
Non mi dilungo nella descrizione di ogni lato del percorso e il passaggio ad ogni faro (27 miglia sono tante anche per chi è prolisso come me!), ma alcune cose sono da sottolineare: la grinta di Sergio su tutte, capace di non mollare fino alla fine, quando - su un percorso che ci ha visto sempre in quinta posizione - con un'ultima bolina spaziale ci ha fatto sognare la terza posizione (Usa e Sui sono riusciti ad entrare all'arrivo virandoci entrambi sulla prua); la tenacia (e pazienza) di Filippo, eroico prodiere capace di strambare, ammainare e virare, tutto con una pila in bocca, e soprattutto di non cadere mai in tentazione, ovvero mai mandare a quel paese la lobby dei poppisti (Timoniere-Randista-Tattico) e i loro martellanti richiami al grido di "Illumina i filetti!"; la concentrazione (ma anche cecità grave) di Michele, tra i pochi timonieri capaci di respingere gli istinti omicidi verso quella parte di equipaggio fuori alle draglie che decide di "approfittare del momento" per registrare le interviste. 

Per tutti noi è stata la prima regata notturna e credo di non sbagliare se interpreto univocamente le emozioni di tutto l'equipaggio parlando di un'esperienza straordinaria.


5 commenti:

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